sabato 26 dicembre 2020
Nuovi Pensieri di fine 2020 per il 2021
Nuovi Pensieri di fine 2020 per il 2021
Dopo diversi anni di pausa riprendo questa riflessione che per diversi anni era diventata una consuetudine di fine anno per prepararci al sucessivo
. Questo 2020 non è certamente un anno come tutti gli altri. Prima di tutto la pandemia causata dal Covid 19 che ha sconvolto la vita di tutti non solo la mia, ha modificato e rivoluzionato le consuetudini, in modo che abbiamo dovuto assistere impotenti alla perdita e alla malattia di persone da noi conosciute. Sono andati con il SIGNORE due fratelli di fede (Bill Stan. E Ivan Tri.)conosciuti fin dai primi tempi della mia conversione avvenuta trent'anni fa nel 1990 e poco tempo fa ho la salita al cielo della mamma di una sorella di Cesena Mar. con una figlia diversamente abile aggravatasi ora colpa del virus. Il primo periodo di isolamento il Signore ha voluto che potessi collaborare come volontario con il gruppo di ascolto di Joni and Friends Italia riservata ai più fragili necessari di relazioni per uscire dalla solitudine causata dalla situazione di emergenza. Questa necessità è stata manifesta anche dalle persone con una delle mie patologie (Parkinson) tanto che il gruppo che avevo creato e gestito in Facebook (Morbo di Parkinson novità?) è esploso passando dal centinaio di inizio anno ai quasi duemila iscritti di dicembre, senza che io avessi fatto nessunao grande cambiamento se non il cambio del titolo adeguandolo alla giusta terminologia scientifica (Malattia di Parkinson novità?) massiccia richiesta di partecipazione dovuta alla necessità di sfogarsi e e manifestare le proprie difficoltà nella grave situazione di stress allora sostenuta. Avuto anche contributi da medici, terapisti e volontari in modo spontaneo e professionale.
Il Coronavirus a fine febbraio aveva impedito la nascita a Faenza per la provincia di Ravenna del campo della Gideons International, avvenuta poi alla prima decade di ottobre sotto la guida e presidenza (anche se la situazione attuale impedisce il suo ministerio pratico) attività però per ora supportata dalla preghiera plurisettimanale dei propri membri. Questo virus ha limitato la mia attività fisica necessaria al mantenimento di una sufficiente autonomia funzionale rallentata dal Parkinson, grazie a Dio però ho avuto un progresso nella terapia fisiatrica in acqua termale passata da quella lontana (riferita alla mia limitata autonomia alla guida) degli scorsi anni a Punta Marina Terme (Ravenna) a quella di questa estate alle Terme vicine (zona di Forlì) di Castrocaro T. all'altezza della mia capacità di guida, accessibili facilmente e maggiormente funzionali alla mia patologia. Per quanto riguarda la mia partecipazione alla vita ecclesiale ho dovuto scoprire l'uso di nuove tecnologie e piattaforme digitali (Zoom, Meet etc.) per assistere ai culti, partecipare alle preghiere, conferenze e assemblee (anche se tutto ciò ha limitato la comunione fraterna fisica) oltre che per tenere i contatti con i familiari più stretti.
Per quanto riguarda il vo lontariato secolare per diversi mesi è stato impossibile, mentre poi è ripreso per i servizi nelle scuole elementari e materne al contrario di quelli ai musei e agli eventi culturali. Per quanto riguarda il mio volontariato nel settore socio sanitario è ridotto ai minimi termini. Quindi il 2020 è stato un anno spero eccezionale dal punto di vista negativo in ogni settore e campo sia pratico che psicologico. Cosicché vorrei intercedere perché le passate basi nella sofferenza e nella crisi create nel 2020 possano essere uno stimolo,strumento e un opportunità perché il nuovo 2021 con anche l'aiuto del vaccino anti-Covid sia l'anno sia della Rinascita che del Risveglio sia dal punto di vista umano concreto che in quello spirituale affidandolo in Preghiera a Dio nel nome del nostro Signore e Creatore e Salvatore Cristo Gesù. Amen. Barnabè Roberto.
Giacomo 5:7 Siate dunque pazienti, fratelli, fino alla venuta del Signore. Osservate come l'agricoltore aspetta il frutto prezioso della terra pazientando, finché esso abbia ricevuto la pioggia della prima e dell'ultima stagione. 8 Siate pazienti anche voi; fortificate i vostri cuori, perché la venuta del Signore è vicina.
9 Fratelli, non lamentatevi gli uni degli altri, affinché non siate giudicati; ecco, il giudice è alla porta. 10 Prendete, fratelli, come modello di sopportazione e di pazienza i profeti che hanno parlato nel nome del Signore. 11 Ecco, noi definiamo felici quelli che hanno sofferto pazientemente. Avete udito parlare della costanza di Giobbe, e conoscete la sorte finale che gli riserbò il Signore, perché il Signore è pieno di compassione e misericordioso.
12 Soprattutto, fratelli miei, non giurate né per il cielo, né per la terra, né con altro giuramento; ma il vostro sì, sia sì, e il vostro no, sia no, affinché non cadiate sotto il giudizio.
13 C'è tra di voi qualcuno che soffre? Preghi. C'è qualcuno d'animo lieto? Canti degli inni. 14 C'è qualcuno che è malato? Chiami gli anziani della chiesa ed essi preghino per lui, ungendolo d'olio nel nome del Signore: 15 la preghiera della fede salverà il malato e il Signore lo ristabilirà; se egli ha commesso dei peccati, gli saranno perdonati.
16 Confessate dunque i vostri peccati gli uni agli altri, pregate gli uni per gli altri affinché siate guariti; la preghiera del giusto ha una grande efficacia. 17 Elia era un uomo sottoposto alle nostre stesse passioni, e pregò intensamente che non piovesse e non piovve sulla terra per tre anni e sei mesi. 18 Pregò di nuovo, e il cielo diede la pioggia, e la terra produsse il suo frutto.
19 Fratelli miei, se qualcuno tra di voi si svia dalla verità e uno lo riconduce indietro,
martedì 10 novembre 2020
Ricordi (ultimi anni chiesa evangelica di Castrocaro Terme e inizi Imola)
Ricordi
(ultimi anni
chiesa evangelica
di Castrocaro Terme
e inizi a Imola)
Andando in questo giorni a Castrocaro Terme per la fisioterapia in acque termali
ed essendo andato al funerale di un fratello Ivan andato col Signore proprio in
(presenta anche il link per le terapie termali)
questa occasione ho ripensato alla chiesa cristiana evangelica di Castrocaro
Terme di cui facevamo entrambi parte e quindi agli ultimi anni di questa
comunità che corrispondeva agli inizi di quella di Imola di cui faccio parte ora
così voglio pubblicare i siti e i Blog cui tenevo conto delle attività di questo
periodo per ricordare la magnifica comunione e Agape fraterno che godevo in
questi gruppi di fratelli e sorelle (Gloria a Dio per tutto ciò) per cui ho
creato un nuovo gruppo di links apposito nel Blog :
___________________________________________
Chiesa cristiana evangelica - Castrocaro Terme (FC); una comunità evangelica
libera nata per il risveglio della chiesa cristiana in Romagna
-----------------------------------------
http://www.geocities.ws/barnyroby/chiesacastrocaro.h
http://www.geocities.ws/barnyroby/cosacrediamo.html
https://evangeloincasa.myblog.it/
https://evangeloincasa.myblog.it/2008/12/10/attivita-comunita-evangelica-castrocaro-terme-dal-07-al-09-d/
https://chiesaevangelicaincasa.myblog.it/2009/12/17/pagina-accessibile-chiesa/
https://chiesaevangelicaincasa.myblog.it/ ----------- (Link joni and friends
italia chiese accessibili con presente chiesa cristiana evangelica di Castrocaro
Terme) - - - - - - https://jafitalia.org/sito/chiese-accessibili/
------------------------------------------------------------------------------------—-------------------
L'amore fraterno Salmo 133:1 Canto dei pellegrinaggi. Di Davide. Ecco quant'è
buono e quant'è piacevole che i fratelli vivano insieme! 2 È come olio
profumato che, sparso sul capo, scende sulla barba, sulla barba d'Aaronne, che
scende fino all'orlo dei suoi vestiti; 3 è come la rugiada dell'Ermon, che
scende sui monti di Sion; là infatti il SIGNORE ha ordinato che sia la
benedizione, la vita in eterno.
_______________________________________________________________________________________________________
AMEN Barnabè Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
(Nella seconda foto io con il caro fratello Ivan alla presentazione del libro di Carlo
Bertinelli su Fanino Fanini a Faenza) Prim8 foto del carissimo fratello Ivan Trianni
andato col Signore nel 2020 quando ho iniziato le cure termali proprio nelle
Terme di Castrocaro.
martedì 3 marzo 2020
30 anni in Cristo Gesù
30 anni in Cristo Gesù
In attesa di ricordare il prossimo trentesimo anniversario della mia conversione avvenuta il 16 marzo 1990 pubblico un piccolo riassunto :
Sposato( 20 giugno 1987) a Faenza con Concettina Vonella che poi nella mia azienda agricola a Castiglione di Forlì in via dei Sabbioni mi ha presentato Cristo dopo che nel 1988 ascoltando la radio evangelica "Radio Luce" che aveva il ripetitore nei confini della mia azienda ha conosciuto dei fratelli missionari e così ha accettato il Signore come suo Signore e Salvatore
Mentre io sono nato di nuovo solo dopo anni di testimonianza di Tina (mia moglie) a Forlì in via dei Sabbioni 13 Castiglione-il"16 marzo 1990" la sera dopo confronto fra il Fratello Vittorio Valgimigli, un vescovo testimoni di Geova oltre che Steve Thompson e Jim Haglund missionari di Team Alleanza evangelica Mondiale-
(Riconsacrato il 16 marzo 2000 per ritrovare il primo amore di Apocalisse 2: 4/5 "ma ho questo contro di te che hai lasciato il primo amore, ricordati dunque da dove dei caduto, ravvediti e fai le opere di prima..."6"chi vince io darò da'mangiare dell'albero della vita che è in mezzo al paradiso di Dio) nella chiesa cristiana evangelica di Via Locchi 1/e (Fc) la mia comunità natale
Già fatti incontri per il ventesimo e venticinquesimo anniversario della mia nuova nascita nel 2010 e nel 2015
30 anni in Cristo Gesù
16 marzo 1990/16 marzo 2020
Trent'anni in e con Cristo Gesù cosa comportano nella mia vita (Barnabe' Roberto)?
Esaminando i vangeli specialmente in quello di Matteo possiamo vedere che circa a quell'età inizia il ministero pubblico di Cristo Gesù come possiamo vedere in :
(Vangelo di Matteo :
Mt 3:13 Allora Gesù dalla Galilea si recò al Giordano da Giovanni per essere da lui battezzato. 14 Ma questi vi si opponeva dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?» 15 Ma Gesù gli rispose: «Sia così ora, poiché conviene che noi adempiamo in questo modo ogni giustizia». Allora Giovanni lo lasciò fare. 16 Gesù, appena fu battezzato, salì fuori dall'acqua; ed ecco i cieli si aprirono ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. 17 Ed ecco una voce dai cieli che disse: «Questo è il mio diletto Figlio, nel quale mi sono compiaciuto».
Mt 4:13 E, lasciata Nazaret, venne ad abitare in Capernaum, città sul mare, ai confini di Zabulon e di Neftali, 14 affinché si adempisse quello che era stato detto dal profeta Isaia:
15 «Il paese di Zabulon e il paese di Neftali,
sulla via del mare, di là dal Giordano,
la Galilea dei pagani,
16 il popolo che stava nelle tenebre,
ha visto una gran luce;
su quelli che erano nella contrada e nell'ombra della morte
una luce si è levata».
17 Da quel tempo Gesù cominciò a predicare e a dire: «Ravvedetevi, perché il regno dei cieli è vicino».
23 Gesù andava attorno per tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe e predicando il vangelo del regno, guarendo ogni malattia e ogni infermità tra il popolo. 24 La sua fama si sparse per tutta la Siria; gli recarono tutti i malati colpiti da varie infermità e da vari dolori, indemoniati, epilettici, paralitici; ed egli li guarì. 25 Grandi folle lo seguirono dalla Galilea, dalla Decapoli, da Gerusalemme, dalla Giudea e da oltre il Giordano.)
e in : (
L’età di Cristo al Battesimo e nel suo Ministero :pubblico :
Altri passi della Bibbia parlano dei trent'anni come un età particolare di inizio di qualcosa di importante
(Genesi 41:46 Giuseppe aveva trent'anni quando si presentò davanti al faraone, re d'Egitto. Giuseppe uscì dalla presenza del faraone e percorse tutto il paese d'Egitto.
Numeri 4:(3-23-30-35-39--43-47) farai il censimento, dall'età di trent'anni in su fino all'età di cinquant'anni, di tutti quelli che possono assumere un incarico per servire nella tenda di convegno.
1 Samuele 13:1 Saul aveva trent'anni quando cominciò a regnare; e regnò quarantadue anni sopra Israele.
2 Samuele 5:4 Davide aveva trent'anni quando fu nominato re e regnò quarant'anni.
1Cronache 23:3 Fu fatto un censimento dei Leviti dall'età di trent'anni in su; e, contati uno per uno, uomo per uomo, il loro numero risultò di trentottomila.
Luca 3:23 Gesù, quando cominciò a insegnare, aveva circa trent'anni ed era figlio, come si credeva, di Giuseppe, di Eli,)
Questo può significare come trenta sia l'età della maturità spirituale
Personalmente negli ultimi 5 anni ho contribuito con:
Nel 2017 a celebrare i 500 anni della riforma protestante creando un blog dedicato alla riforma protestante in Romagna con la traduzione delle tesi di Lutero nel dialetto romagnolo.
L'inizio della pubblicazione in un blog del diario cartaceo cristiano di Preghiera che ho scritto dal 1992 al 2002 in un difficile periodo della mia vita sia spirituale che nella vita affettiva :
In più piacendo al Signore nel 2020 dovrei contribuire a creare e gestire un nuovo campo della Gideons International a Faenza
Non so se questo significa avere un adeguata maturità nella mia vita spirituale però confido nel supporto dello Spirito Santo per il mio servizio nella mia comunità, nei ministeri cristiani e di volontariato cui contribuisco oltre che nella mia testimonianza di vita e nei rapporti interpersonali come già manifestato
______________________________
nella mia vecchia confessione di fede
__________________________________
e di Consacrazione:
MIO ATTO DI CONSACRAZIONE
in questo giorno e in questi giorni che nel tuo amore mi concedi SIGNORE fà che io tocchi più anime possibili nella tua perfetta volontà per la tua gloria ,e ogni vita che tocco voglia tu col tuo santo spirito animare,rivitalizzare con le parole che io dico secondo
ciò che anche il tuo verbo
mi ha rivelato,con la vita che
io vivo ultimo fra gli ultimi,malato fra i non sani ma sopratutto lavato,purificato nel sangue
tuo CRISTO GESU'
a vita eterna abbondante
fra i perduti
i condannati al tormento perenne nei loro peccati affinchè nella mia nullità
terrena possano vedere la tua luce splendente ed evidente e il mio divenire un sale appetitoso e saporito,infine
fa che io perseveri nella preghiera di lode,adorazione,glorificazionee intercessione per tuoi figli nel bisogno e la
salvezza degli increduli
di ogni paese,città,nazione
senza pregiudizi razziali e
sociali cosicchè che canteremo
canti e salmi di felicità per ognuno che si ravvederà.FAMMI TI PREGO NELLA MIA MALATTIA NELLA MIA
LIMITATEZZA DI FRAGILE UOMO
UN TUO SERVO,UN TUO SOLDATO E
ATLETA NEL CORPO DELLA TUA CHIESA AFFINCHE' SE E' TUA
VOLONTA'POSSA PORTARE FRUTTI
ALLA TUA GLORIA ANCHE FRA I MIEI CARI NELLA CARNE.ROBERTO
TI HA PREGATO E NON TI LODERA'
MAI IN MODO SUFFICENTE ALLA TUA BONTA',MISERICORDIA,GRAZIA
ED AMORE PERFETTO-AMEN
Barnabe 'Roberto