lunedì 11 maggio 2009

Responsabilità del Servitore


Responsabilità del Servitore

Carissimi
sabato scorso ho avuto a Forlì l'incontro di zona riservato all'addestramento dei responsabili dei campi locali(Bologna,Forlì,Rimini) della Gideons International (http://www.gideons.it ) tenuta dal direttore nazionale Gianni Bruno ;quello che mi ha colpito di più su ciò che ci ha detto il fratello(oltre agli ottimi insegnamenti pratici su come svolgere al meglio il nostro ministerio)è che dobbiamo comprendere quale grande responsabilità abbiamo nel servire Dio colui che ha grandemente investito sul suo unigenito figlio Cristo Gesù e che ci ha scelti nel suo perfetto piano per amministrare al meglio questa sua opera di distribuzione del Verbo.Dobbiamo chiederci attentamente quindi come stiamo utilizzando i talenti donatoci dal nostro Signore per servirlo.(

Matteo 25:14-30

Parabola dei talenti
Lu 19:12-27; Ro 14:7-8
14 «Poiché avverrà come a un uomo il quale, partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e affidò loro i suoi beni. 15 A uno diede cinque talenti, a un altro due e a un altro uno, a ciascuno secondo la sua capacità; e partì. 16 Subito, colui che aveva ricevuto i cinque talenti andò a farli fruttare, e ne guadagnò altri cinque. 17 Allo stesso modo, quello dei due talenti ne guadagnò altri due. 1819 Dopo molto tempo, il padrone di quei servi ritornò a fare i conti con loro. 20 Colui che aveva ricevuto i cinque talenti venne e presentò altri cinque talenti, dicendo: "Signore, tu mi affidasti cinque talenti: ecco, ne ho guadagnati altri cinque". 21 Il suo padrone gli disse: "Va bene, servo buono e fedele; sei stato fedele in poca cosa, ti costituirò sopra molte cose; entra nella gioia del tuo Signore". 22 Poi, si presentò anche quello dei due talenti e disse: "Signore, tu mi affidasti due talenti; ecco, ne ho guadagnati altri due". 23 Il suo padrone gli disse: "Va bene, servo buono e fedele, sei stato fedele in poca cosa, ti costituirò sopra molte cose; entra nella gioia del tuo Signore". 24 Poi si avvicinò anche quello che aveva ricevuto un talento solo, e disse: "Signore, io sapevo che tu sei un uomo duro, che mieti dove non hai seminato e raccogli dove non hai sparso; 25 ho avuto paura e sono andato a nascondere il tuo talento sotto terra; eccoti il tuo". 26 Il suo padrone gli rispose: "Servo malvagio e fannullone, tu sapevi che io mieto dove non ho seminato e raccolgo dove non ho sparso; 27 dovevi dunque portare il mio denaro dai banchieri; al mio ritorno avrei ritirato il mio con l'interesse. 28 Toglietegli dunque il talento e datelo a colui che ha i dieci talenti. 29 Poiché a chiunque ha, sarà dato ed egli sovrabbonderà; ma a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha. 30 E quel servo inutile, gettatelo nelle tenebre di fuori. Lì sarà il pianto e lo stridor dei denti". Ma colui che ne aveva ricevuto uno, andò a fare una buca in terra e vi nascose il denaro del suo padrone.)


Noi vogliamo e dobbiamo essere trovati fedeli nel partecipare alla costruzione del regno di DIO:

(1°Corinzi 3:10-15

10 Secondo la grazia di Dio che mi è stata data, come esperto architetto, ho posto il fondamento; un altro vi costruisce sopra. Ma ciascuno badi a come vi costruisce sopra; 11 poiché nessuno può porre altro fondamento oltre a quello già posto, cioè Cristo Gesù. 12 Ora, se uno costruisce su questo fondamento con oro, argento, pietre di valore, legno, fieno, paglia, 13 l'opera di ognuno sarà messa in luce; perché il giorno di Cristo la renderà visibile; poiché quel giorno apparirà come un fuoco; e il fuoco proverà quale sia l'opera di ciascuno. 14 Se l'opera che uno ha costruita sul fondamento rimane, egli ne riceverà ricompensa; 15 se l'opera sua sarà arsa, egli ne avrà il danno; ma egli stesso sarà salvo; però come attraverso il fuoco.)

Nel nostro servizio dobbiamo seguire l'esempio di Cristo (il servitore perfetto) che ha trovato i suoi discepoli e li ha ammaestrati raccontando loro come fare le cose (ispirazione divina) , mostrando loro come fare (ruolo modello) e li ha inviati (vi ho mostrato ora fate voi).Quindi come responsabili di un opera cristiana dobbiamo cercare altri servitori cui insegnare come fare le cose mostrando come fare facendolo.
Quindi esaminiamoci se siamo dei servi fedeli di Cristo che su aiuto dello Spirito Santo ubbidiscono pienamente alla volontà del Padre e in questo siamo utili al Regno di Dio portando frutto alla sua gloria.
Se Si
Gloria a Dio
Se No
Gloria a Dio
(perchè???, perchè il riconoscerlo è il primo passo per la risoluzione del problema prima di affrontarlo per superarlo)

Ogni cosa che dobbiamo fare per il nostro Signore prima di tutto presentiamola alla sua Intercessione in Preghiera come ci comanda e.......

Luca 17:10

Così, anche voi, quando avrete fatto tutto ciò che vi è comandato, dite: "Noi siamo servi inutili; abbiamo fatto quello che eravamo in obbligo di fare"».

Grazie e fraterni saluti in Cristo da Roberto Barnabè

Nessun commento:

Posta un commento