martedì 1 giugno 2010
PASTORI E DIACONI SERVITORI CERCASI
PASTORI E DIACONI SERVITORI CERCASI
Alcune settimane un fratello responsabile dell'opera dei gedeoni di cui faccio parte mi ha chiesto quale titolo ho nella chiesa locale oltre che i studi biblici per verificare la mia capacità a divenire il capellano (guida spirituale) del campo di Bologna (come poi è avvenuto).I svariati studi teologici che ho fatto li ho potuti dichiarare mentre ho avuto difficoltà a manifestare il ruolo specifico(pastore,anziano,diacono,dottore etc..)che ho nelle mie comunità perchè non credo di avere completamente le caratteristiche che il Signore richiede per servirlo al meglio utilizzando i doni (carismi) di cui mi ha beneficiato;perchè io nella chiesa attualmente predico,tengo degli studi ma non riesco a praticare al meglio la cura pastorale e il servizio agli ultimi cose in cui credo l'Eterno tramite il suo Spirito Santo mi ha chiamato a servirlo come pastore e diacono.Ho conosciuto diverse guide o credenti che si facevano chiamare con questi titoli ma che materialmente non praticavano e manifestavano le caratteristiche come sono nella scrittura (al termine del post ne sono presentati alcuni);nei miei 20 anni di credente ho avuto modo di vivere personalmente e conoscere diverse situazioni in cui erano necessari dei veri pastori o diaconi ma ho visto in ciò la chiesa molto carente:
ESEMPI PRATICI:mia moglie che era caduta in peccato è stata giudicata,disciplinata,abbandonata ma dopo che si era ravveduta e aveva abbandonato l'errore,non c'è stato amore cristiano con lei che mi ha portato a Cristo, non è stata aiutata a ritornare all'ovile se non dopo anni di mia dura lotta in preghiera e di supporto spirituale,mentre uomini caduti nello stesso peccato non subivano alcuna correzione e continuavano nell'adulterio;la moglie credente abbandonata da uno di questi non è stata aiutata nel bisogno perchè non ha gridato subito ma mi ha confessato ciò piangendo dopo un po' di tempo (mi è stato detto da altri responsabili che era lei che doveva chiamare dimenticando che era il pastore che doveva conoscere e soccorrere le pecore nel bisogno);avevo delle responsabilità in una chiesa che mi sono state tolte non per mia avvenuta incapacità ma perchè mi sono ammalato (dove è scritto che per servire il Signore serve il certificato medico?)Nell'ultimo studio biblico che ho fatto alcuni giorni fa una sorella sposata con un non credente ha chiesto ad alcuni responsabili di portare in tribunale una buona testimonianza sulla sua condotta perchè è stata denunciata come cattiva ed indegna madre per un reato che ha compiuto un suo figlio alcuni anni fa quando era minorenne,ed ha avuto una risposta non completamente affermativa.Potrei citare decine di questi esempi che denotano una mancanza almeno nelle chiese evangeliche che conosco nella cura pastorale e nella diaconia mentre esempi positivi si rifanno a sporadici e piccoli aiuti e supporti più di carattere personale che di pratica ecclesiale.Quindi io cerco qualcuno che collabori con me affinchè si possono iniziare dei veri e propri corsi specifici o altre attività pratiche che preparino al meglio dei pastori e dei diaconi.dei veri servitori del Signore per le nostre comunità locali,non persone credenti che lo diventano sulla carta per studio intelettuale esteriore.Io vorrei diventare un pastore o un diacono verace assieme ad altri che avessero a cuore questa necessità vitale della chiesa di Cristo,meno pastori sui pulpiti,nelle piazze e di più nelle strade,nelle periferie,negli ospedali...affinchè sia praticata l'imitazione di Gesù e non quella dei farisei;sperando di avere lanciato un sasso che produca frutti alla gloria dell'Eterno,fraterni saluti da Barnabè Roberto
PASSI BIBLICI CHE MANIFESTANO LA VERITA' SCRITTURALE SUL BUON PASTORE E I DIACONI:
Salmo 23
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
2 Egli mi fa riposare in verdeggianti pascoli,
mi guida lungo le acque calme.
3 Egli mi ristora l'anima,
mi conduce per sentieri di giustizia,
per amore del suo nome.
4 Quand'anche camminassi nella valle dell'ombra della morte,
io non temerei alcun male,
perché tu sei con me;
il tuo bastone e la tua verga mi danno sicurezza.
5 Per me tu imbandisci la tavola,
sotto gli occhi dei miei nemici;
cospargi di olio il mio capo;
la mia coppa trabocca.
6 Certo, beni e bontà m'accompagneranno
tutti i giorni della mia vita;
e io abiterò nella casa del SIGNORE
per lunghi giorni.
Isaia 40,11
Come un pastore, egli pascerà il suo gregge:
raccoglierà gli agnelli in braccio,
li porterà sul petto,
condurrà le pecore che allattano.
Ezechiele 34,11-31
11 «Infatti così dice il Signore, DIO: "Eccomi! io stesso mi prenderò cura delle mie pecore e andrò in cerca di loro. 12 Come un pastore va in cerca del suo gregge il giorno che si trova in mezzo alle sue pecore disperse, così io andrò in cerca delle mie pecore e le ricondurrò da tutti i luoghi dove sono state disperse in un giorno di nuvole e di tenebre; 13 le farò uscire dai popoli, le radunerò dai diversi paesi e le ricondurrò sul loro suolo; le pascerò sui monti d'Israele, lungo i ruscelli e in tutti i luoghi abitati del paese. 14 Io le pascerò in buoni pascoli e i loro ovili saranno sugli alti monti d'Israele; esse riposeranno là in buoni ovili e pascoleranno in grassi pascoli sui monti d'Israele. 15 Io stesso pascerò le mie pecore, io stesso le farò riposare", dice il Signore, DIO. 16 "Io cercherò la perduta, ricondurrò la smarrita, fascerò la ferita, rafforzerò la malata, ma distruggerò la grassa e la forte: io le pascerò con giustizia.
17 Quanto a voi, o pecore mie, così dice il Signore, DIO: Ecco, io giudicherò tra pecora e pecora, fra montoni e capri. 18 Vi sembra forse troppo poco il pascolare in questo buon pascolo, al punto che volete calpestare con i piedi ciò che rimane del vostro pascolo? il bere le acque più chiare, al punto che volete intorbidire con i piedi quel che ne resta? 19 Le mie pecore hanno per pascolo quello che i vostri piedi hanno calpestato; devono bere ciò che i vostri piedi hanno intorbidito!"
20 Perciò, così dice loro il Signore, DIO: "Eccomi, io stesso giudicherò fra la pecora grassa e la pecora magra. 21 Siccome voi avete spinto con il fianco e con la spalla e avete cozzato con le corna tutte le pecore deboli finché non le avete disperse e cacciate fuori, 22 io salverò le mie pecore ed esse non saranno più abbandonate alla rapina; giudicherò tra pecora e pecora. 23 Porrò sopra di esse un solo pastore che le pascolerà: il mio servo Davide; egli le pascolerà, egli sarà il loro pastore. 24 Io, il SIGNORE, sarò il loro Dio, e il mio servo Davide sarà principe in mezzo a loro. Io, il SIGNORE, ho parlato. 25 Stabilirò con esse un patto di pace; farò sparire le bestie selvatiche dal paese; le mie pecore abiteranno al sicuro nel deserto e dormiranno nelle foreste. 26 Farò in modo che esse e i luoghi attorno al mio colle saranno una benedizione; farò scendere la pioggia a suo tempo, e saranno piogge di benedizione. 27 L'albero dei campi darà il suo frutto, e la terra darà i suoi prodotti. Esse staranno al sicuro sul loro suolo e conosceranno che io sono il SIGNORE, quando spezzerò le sbarre del loro giogo e le libererò dalla mano di quelli che le tenevano schiave. 28 Non saranno più preda delle nazioni; le bestie dei campi non le divoreranno più, ma se ne staranno al sicuro, senza che nessuno più le spaventi. 29 Farò crescere per loro una vegetazione rinomata; non saranno più consumate dalla fame nel paese e non subiranno più gli oltraggi delle nazioni. 30 Conosceranno che io, il SIGNORE, loro Dio, sono con loro, e che esse, la casa d'Israele, sono il mio popolo", dice il Signore, DIO. 31 "Voi, pecore mie, pecore del mio pascolo, siete uomini. Io sono il vostro Dio", dice il Signore, DIO».
Giovanni 10,10-30
10 Il ladro non viene se non per rubare, ammazzare e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza.
11 Io sono il buon pastore; il buon pastore dà la sua vita per le pecore. 12 Il mercenario, che non è pastore, a cui non appartengono le pecore, vede venire il lupo, abbandona le pecore e si dà alla fuga (e il lupo le rapisce e disperde), 13 perché è mercenario e non si cura delle pecore. 14 Io sono il buon pastore, e conosco le mie, e le mie conoscono me, 15 come il Padre mi conosce e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore. 16 Ho anche altre pecore, che non sono di quest'ovile; anche quelle devo raccogliere ed esse ascolteranno la mia voce, e vi sarà un solo gregge, un solo pastore. 17 Per questo mi ama il Padre; perché io depongo la mia vita per riprenderla poi. 18 Nessuno me la toglie, ma io la depongo da me. Ho il potere di deporla e ho il potere di riprenderla. Quest'ordine ho ricevuto dal Padre mio».
19 Nacque di nuovo un dissenso tra i Giudei per queste parole. 20 Molti di loro dicevano: «Ha un demonio ed è fuori di sé; perché lo ascoltate?» 21 Altri dicevano: «Queste non sono parole di un indemoniato. Può un demonio aprire gli occhi ai ciechi?»22 In quel tempo ebbe luogo in Gerusalemme la festa della Dedicazione. Era d'inverno, 23 e Gesù passeggiava nel tempio, sotto il portico di Salomone. 24 I Giudei dunque gli si fecero attorno e gli dissero: «Fino a quando terrai sospeso l'animo nostro? Se tu sei il Cristo, diccelo apertamente».
25 Gesù rispose loro: «Ve l'ho detto, e non lo credete; le opere che faccio nel nome del Padre mio, sono quelle che testimoniano di me; 26 ma voi non credete, perché non siete delle mie pecore. 27 Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono; 28 e io do loro la vita eterna e non periranno mai e nessuno le rapirà dalla mia mano. 29 Il Padre mio che me le ha date è più grande di tutti; e nessuno può rapirle dalla mano del Padre. 30 Io e il Padre siamo uno».
Ebrei 13:20
Or il Dio della pace che in virtù del sangue del patto eterno ha tratto dai morti il grande pastore delle pecore, il nostro Signore Gesù
1Pietro 2:25
Poiché eravate erranti come pecore, ma ora siete tornati al pastore e guardiano delle vostre anime.
1Pietro 5:4
E quando apparirà il supremo pastore, riceverete la corona della gloria che non appassisce.
Apocalisse 7,16-17
16 Non avranno più fame e non avranno più sete, non li colpirà più il sole né alcuna arsura; 17 perché l'Agnello che è in mezzo al trono li pascerà e li guiderà alle sorgenti delle acque della vita; e Dio asciugherà ogni lacrima dai loro occhi».
1Timoteo 3:8-13
8 Allo stesso modo i diaconi devono essere dignitosi, non doppi nel parlare, non propensi a troppo vino, non avidi di illeciti guadagni; 9 uomini che custodiscano il mistero della fede in una coscienza pura. 10 Anche questi siano prima provati; poi svolgano il loro servizio se sono irreprensibili. 11 Allo stesso modo siano le donne dignitose, non maldicenti, sobrie, fedeli in ogni cosa. 12 I diaconi siano mariti di una sola moglie, e governino bene i loro figli e le loro famiglie. 13 Perché quelli che hanno svolto bene il compito di diaconi si acquistano un grado onorabile e una grande franchezza nella fede che è in Cristo Gesù.
Atti 6:1-6
1 In quei giorni, moltiplicandosi il numero dei discepoli, sorse un mormorio da parte degli ellenisti contro gli Ebrei, perché le loro vedove erano trascurate nell'assistenza quotidiana. 2 I dodici, convocata la moltitudine dei discepoli, dissero: «Non è conveniente che noi lasciamo la Parola di Dio per servire alle mense. 3 Pertanto, fratelli, cercate di trovare fra di voi sette uomini, dei quali si abbia buona testimonianza, pieni di Spirito e di sapienza, ai quali affideremo questo incarico. 4 Quanto a noi, continueremo a dedicarci alla preghiera e al ministero della Parola».
5 Questa proposta piacque a tutta la moltitudine; ed elessero Stefano, uomo pieno di fede e di Spirito Santo, Filippo, Procoro, Nicanore, Timone, Parmena e Nicola, proselito di Antiochia. 6 Li presentarono agli apostoli, i quali, dopo aver pregato, imposero loro le mani.
Nessun commento:
Posta un commento